In Rinieri offriamo una vasta gamma di macchine agricole per la gestione del vigneto, progettate per operazioni come il diserbo meccanico interceppi, la spollonatura, il taglio dell’erba, la gestione del suolo e la trinciatura dei sarmenti.
I nostri macchinari per vigneto sono ideali per tutte le tipologie di terreno, con particolare attenzione alle aree collinari, e si adattano a diversi sistemi di allevamento della vite, sia per i classici cordone speronato o cortina semplice sia per guyot, casarsa, G.D.C. o capovolto.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, offriamo soluzioni personalizzabili, sia per piccole aziende che per grandi contoterzisti, con macchine meccaniche, idrauliche o elettroidrauliche, applicabili sia anteriormente che posteriormente al trattore.
Innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra produzione, permettendoci di creare attrezzature agricole in grado di portare avanti modello di viticoltura che riduce sempre di più l'impatto ambientale e i costi di gestione.
Soluzioni per il Diserbo Meccanico
Il diserbo meccanico è una tecnica sostenibile che sostituisce l’uso di diserbanti chimici. Le nostre macchine permettono di svolgere operazioni come l’inerbimento a basso taglio, il rincalzo e la rimozione delle zolle, tecniche ampiamente utilizzate in agricoltura biologica.
Questa metodologia non solo rispetta l’ambiente, ma arricchisce anche la biodiversità del vigneto.
Interceppi
Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di macchinari interceppi, oggi offriamo più di 15 modelli per diverse tipologie di lavorazioni.
I nostri porta utensili offrono una grande versatilità, consentendo di montare diverse attrezzature per la preparazione del suolo e il controllo delle infestanti, tra cui erpici, frese, aratrini, rasaerba, sarchiatrici, dischiere.
La linea Bio-Dynamic, con le sue sarchiatrici a dita Bio-Disc e Bio-Star, è ideale per il diserbo meccanico interceppi, garantendo una pulizia completa del sottofila.
Puoi scegliere tra la versione singola o doppia, anteriore o posteriore. In più hai la possibilità di montare una serie di utensili opzionali.
La linea Turbo Evo, invece, è il porta attrezzi completo che può montare 8 diverse testate di lavoro. Sempre disponibile in versione singola e doppia, anteriore o posteriore, può essere impiegata per tutte le esigenze lavorative tra i filari grazie ai differenti utensili che possono montare e alla vasta scelta di optional disponibili.
Trincia
Le trincia Rinieri sono progettate per una manutenzione rapida ed efficace del terreno e sono molto efficaci anche per la trinciatura dei sarmenti e delle potature del vigneto.
Disponiamo di modelli leggeri per il taglio dell’erba e la tritatura dei sarmenti e modelli più pesanti per chi ha esigenze più impegnative. Inoltre, i nostri modelli possono essere equipaggiati con optional per eseguire una lavorazione aggiuntiva e ottimizzare i tempi di lavoro.
Cimatrici
Le cimatrici Rinieri, disponibili in oltre 20 modelli e con due diversi sistemi di taglio, offrono soluzioni per ogni tipo di impianto e terreno.
Queste macchine favoriscono la circolazione dell'aria e la penetrazione della luce, migliorando la maturazione dei grappoli e riducendo l’incidenza di malattie fungine.
A completare la gamma, ci sono defogliatrici e spollonatrici che aiutano ad ottenere risultati positivi sulla maturazione, sulla salute e sulla qualità dell’uva. Oltre alle prepotatrici per le operazioni di stralciatura e potatura invernale nei vigneti con impianti allevati con sistema a cordone speronato o a guyot.
Lavorazione del Suolo
Le macchine Rinieri permettono una gestione completa del terreno interfilare.
Coltivatori, frangizolle e arieggiatori lavorano il terreno per migliorarne la struttura e “correggere” i difetti naturali o causati dal passaggio di altre attrezzature, migliorando la salute generale del vigneto.
Con oltre 100 anni di esperienza, passione e innovazione nel settore agricolo, in Rinieri continuiamo a sviluppare macchinari agricoli moderni per un’agricoltura sostenibile. Il nostro catalogo offre soluzioni personalizzabili, ideali per soddisfare ogni esigenza di lavorazione del vigneto.