Macchine per la lavorazione del terreno
  • Viale dell'Appennino, 606 / B, 47121 Forlì FC

In Rinieri offriamo diverse tipologie di macchine agricole per la lavorazione del terreno in vigneti e frutteti: macchinari che si adattano ai vari tipi di terreno e di superfici.

La nostra offerta di macchine agricole per la lavorazione del suolo si compone di: frangizolle a dischi, coltivatori ad ancore o denti ,arieggiatori o dissodatori e interratori di concime.

Strumenti utilizzati soprattutto per la lavorazione interfilare in vigneti o frutteti per tenere puliti dalle erbe infestanti i filari, arieggiare il terreno e favorire il radicamento delle piante e la formazione di riserve d'acqua in profondità

Coltivatori

Coltivatori ad ancore (CM e CM con telaio idraulico) o frangizolle a dischi dentati (FRM) ideali per lavorazioni rapide ed efficaci nel terreno tra i filari. Grazie ai particolari supporti a molla antishock denominati “Stone-Jumper” dei gruppi lavoranti sono in grado di imprimere una penetrazione efficace anche nei terreni più tenaci e forti, e in presenza di pietre.

I telai dei coltivatori possono essere a larghezza variabile manuale o idraulica. Sono disponibili 4 modelli con le ancore e 5 modelli di coltivatori con i dischi, con la possibilità di montare il rullo posteriore per il taglio dell’erba e il livellamento del terreno.

Coltivatori
Coltivatori

Frangizolle

I frangizolle a dischi portati, modello FRP, possono lavorare tutti i tipi di terreno in profondità, con una penetrazione efficace anche in terreni più tenaci e compatti, livellando il suolo.

Sono attrezzi molto robusti, inoltre, sono predisposti per montare estirpatori ad ancore al posto dei dischi posteriori per ottenere una lavorazione del suolo ancora più profonda.

Arieggiatori vigna e vigneto

Arieggiatori vigna/vigneto (modello ARP) che tagliano e sollevano il terreno per compiere un’azione di arieggiatura del suolo, rompendo le suole dovute a precedenti lavorazioni e alla compattazione naturale.

La macchina è composta da un telaio in acciaio e due ancore a profilo ricurvo “Michel ” (altezza mm 600, dotate di bullone di sicurezza e regolabili in larghezza). L’utilizzo di un arieggiatore favorisce il radicamento delle piante e la formazione di riserve d'acqua in profondità, evitando ristagno ed erosione.



Arieggiatori
Arieggiatori

INTERRATORI DI CONCIME

Gli interratori di concime IC si utilizzano per apportare materiale nutritivo nei filari di vigneti e frutteti direttamente nel terreno alla profondità di 15-20 cm. Il concime granulare penetrando negli strati di terreno sottostanti non si andrà deteriorando a causa degli agenti esterni.

I modelli IC sono costruiti in due versioni, con differente numero di ancore interratrici (1 o 2) e capienza della tramoggia (da 250 a 500 L). È inoltre disponibile una serie di optional per qualsiasi esigenza come vasca in acciaio inox, comando di apertura idraulico, disco anteriore e rullo posteriore per non rovinare il manto erboso.