Macchinari per la potatura nei frutteti
Rinieri srl produce diverse tipologie di attrezzature agricole per la potatura di coltivazioni arboree come noccioleti, uliveti e frutteti: potatrici per impianti tradizionali, ad albero; potatrici per impianti intensivi, a filare, potatrici sottofronda o basse.
Con barre di taglio che possono essere a dischi o denti, le nostre potatrici incontrano le necessità di tutti gli agricoltori e si adattano a tutte le esigenze e i tipi di coltivazione.
Tutte le potatrici per frutteto Rinieri hanno il telaio posto in posizione anteriore rispetto al trattore, così da permettere all'operatore la massima visibilità e la possibilità di regolare la posizione durante la guida all'interno del frutteto per una potatura perfetta. I vari movimenti della macchina sono idraulici.
Inoltre, hai la possibilità di scegliere tra barre di taglio a dischi o a denti.
Le potatrici CRB per il taglio sottofronda di agrumeti e frutteti con impianto a vaso sono disponibili nella versione singola e doppia e con
- barre a denti (lunghe da 100 a 150 cm) per il taglio di rami fino a 4 cm di diametro;
- barre a dischi (da 100 o 140 cm) per il taglio di rami fino a 8 cm di diametro.
Presentano, inoltre, uno snodo di sicurezza a molla per evitare di danneggiare le piante.
Le potatrici della linea CRF comprende potatrici per meleti e frutteti ad alta densità ideale per il taglio dei rami in impianti a spalliera con altezze delle piante fino 4 metri.
Sono disponibili con:
- barre verticali a denti (lunghe da 200 a 340 cm) in grado di tagliare rami fino a 4 cm di diametro;
- barra verticale a dischi (lunghe 270 o 340cm) per potature fino a 8cm di diametro.
E per adattare la potatrice a qualsiasi esigenza di impianto abbiamo come optional il top superiore con inclinazione e rotazione posteriore idraulica, e la barra inferiore (solo per i modelli con barre a denti) con molla antiurto.
Inoltre, è disponibile la versione doppia con barre verticali a denti (lunghe 250 o 280cm) per potare entrambi i lati interni del frutteto in un solo passaggio.
Le potatrici ORP sono in grado di lavorare su diverse forme di allevamento, sia tradizionale con impianto monocono o cono sia intensivo dedicato alla raccolta meccanizzata.
Possono montare 1 o 2 barre di taglio:
- a dischi in acciaio in grado di tagliare rami dal diametro fino a cm 8.
- con denti per tagliare rami fino a 4 cm di diametro.
La macchina dotata di due barre di taglio effettua la potatura verticale ed orizzontale in un solo passaggio.
Le potatrici da frutteto ORS si caratterizzano per il telaio con spostamento a parallelogramma adatto a frutteti tradizionali con altezze fino a 6 metri. Può essere utilizzata in frutteti tradizionali a vasetto come ulivo, pesco, susino e anche in deforestazione lungo strade o campi.
Il telaio con spostamento a parallelogramma permette di settare l’angolo di taglio una sola volta, che rimarrà lo stesso durante il lavoro, anche se vengono utilizzati gli altri spostamenti.
Le barre di taglio a disposizione sono:
- barra di taglio a denti per il taglio di rami fino a 6cm di diametro;
- barra a dischi da 40cm per il taglio fino ad un massimo di 8cm;
- barra “rinforzata” con dischi da 60cm per il taglio di rami da 15cm di diametro.
CRV-X PLUS è una potatrice a dischi specifica per mirtilli. La configurazione è a U rovesciata, con barre a dischi (verticali da 97 o 130 cm e orizzontali da 97cm) per il taglio di rami fino a 6 cm di diametro.