Porta utensili Turbo con la Rotofresa PRT

Il diserbo meccanico interceppi con la rotofresa PRT

Un’importante novità per la lavorazione interfilare e il diserbo meccanico, presentata nel corso del 2023,  è il porta attrezzi Turbo con la nuova rotofresa interceppi PRT, un’importante novità che sta ottenendo molto successo. Viene costruita solo nella versione posteriore al trattore, sia singola per lavorare su un filare sia doppia per intervenire su entrambe le file.

La testa di lavoro della rotofresa PRT è dotata di due rotori ad assi verticali: il rotore anteriore, con un regolatore di velocità dedicato, è composto di un disco dentato di taglio e un flap in gomma sposta terra, mentre il rotore posteriore dispone di coltelli verticali. Entrambi i rotori rimuovono le erbe infestanti e rivoltano superficialmente il terreno, mantenendo pulita l'area vicino alle piante e garantendo risultati eccellenti soprattutto in terreni sciolti e morbidi di vigneti e frutteti. La velocità di lavoro consigliata è intorno ai 10km/h.

La rotofresa PRT compie un ottimo lavoro di diserbo meccanico anche in presenza di erba alta, è una soluzione ottimale e innovativa per frutteti e vigneti, soprattutto per chi ha colture biologiche.  Il modello Singolo della rotofresa Turbo PRT  è disponibile in 3 grandezze di telaio:

  • Narrow 120 per vigneti con larghezze interfile da 170 a 340 centimetri
  • Wide 170 per vigneti o frutteti con filari da 250  a 450 centimetri
  • Wide 200 per spazi interfile larghi da 300  a 600 centimetri.

Il modello Twin Turbo PRT è invece disponibile in 4 varianti di misure di telaio:

  • Narrow 60 per vigneti con larghezze interfile da 165 a 225 centimetri
  • Narrow 100 per filari da 200 a 300 centimetri
  • Wide 120, progettate per adattarsi a interfile larghi da 250-360 centimetri
  • Wide 170 per spazi interfile larghi da 300 a 450

Lo spostamento laterale è regolabile manualmente nel Turbo Singolo Narrow o idraulicamente nel Turbo Singolo Wide e nel Twin Turbo. Montando la rotofresa PRT su un solo lato, il Turbo Singolo richiede meno olio rispetto al Twin Turbo. Dispone quindi di una doppia pompa da 50+35 litri e un serbatoio dell'olio da 85 litri, mentre il modello "doppio" è dotato di una tripla pompa da 50+50+40 litri e un serbatoio da 115 litri.

Scopri come il porta utensili Rinieri Turbo con rotofresa PRT esegue il diserbo sottofila in vigneto

Un tastatore regolabile posizionato davanti al rotore anteriore rileva la presenza dei ceppi e segnala la necessità di spostare gli organi lavoranti per evitare danni alle viti. Dietro al rotore posteriore, una lama paraterra regolabile trattiene il terreno smosso. L'inclinazione dei due rotori è facilmente regolabile tramite azionamento idraulico.

Nella macchina può essere montato come optional il sistema di guida automatico Easy Ride, il sistema rileva la distanza che divide la testata Turbo PRT dalla pianta nel momento dello scavallamento e corregge in maniera automatica la posizione tramite il martinetto dello spostamento laterale avvicinando o allontanando il gruppo di lavoro a seconda delle necessità. Grazie all’intervento del sistema Easy Ride la macchina si troverà sempre nella posizione ottimale sulla pianta successiva e lo scavallamento dei ceppi sarà più rapido e preciso.

Nella versione doppia del Twin Turbo il sistema provvederà in maniera autonoma a stringere o allargare la macchina e, nel caso in cui il tastatore non sia a contatto con le piante e quindi non sia in grado di valutare la distanza ottimale, effettuerà un spostamento di circa 2-3 cm. per tre piante consecutive fino a quando non vi sarà il contatto con la pianta. Grazie all’utilizzo del sistema Easy Ride l’operatore risparmia tempo perchè evita interventi di correzione manuale della larghezza della macchina durante la lavorazione.

Il porta utensili Turbo con rotofresa PRT può eventualmente montare altre testate di lavoro interceppi: lama sarchiatrice con disco aprisolco, dischiera, erpice rotante, spollonatrice, rasaerba, mini trincia in modo da adattarsi a tutte le esigenze e alla varie tipologie di lavorazioni.

Per maggiori informazioni e chiedere un preventivo cliccare qui: TURBO PRT o TWIN TURBO PRT