guida-allacquisto-di-trincia-e-rasaerba-rinieri
  1. Cosa è un trincia?
  2. Quale è lo scopo di un trincia?
  3. Tipologie di rasaerba e trincia in base al loro utilizzo

4- Opzioni trincia

5- Manutenzione di trincia agricole

  • Consigli per la manutenzione
  1. I trincia agricoli sono attrezzature agricole meccaniche motorizzate. Sono strumenti indispensabili, utilizzati da tutti gli agricoltori, dilettanti o professionisti per eliminare erbacce, vegetazione indesiderata (rami, tralci di vite, rovi) arbusti, rami di ulivo ed alberi di frutto. Ce ne sono di tutti i tipi, ognuno con il proprio utilizzo.
  2. Qualunque sia il modello scelto dall’agricoltore, professionista o dilettante, il trincia ha la funzione di taglia e sminuzzare la vegetazione su grandi superfici. Permette di risparmiare molto tempo grazie alla sua efficienza nella pulizia e manutenzione di campi, vigneti o posteriormente al trattore, agisce meccanicamente per tagliare e sminuzzare la vegetazione indesiderata.
  3. Da Rinieri, inoltre, prestiamo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Ecco perché le nostre macchine, in particolare i trincia agricoli, agiscono sui terreni degli agricoltori, rispettando e pensando allo sviluppo sostenibile. I residui triturati dalla macchina sono un fertilizzante utile e benefico per la salute delle piante, del terreno e del suolo agricolo.

 

  • RASAERBA RINIERI:

Queste macchine sono ideali per una rapida ed efficiente manutenzione ecologica del terreno. I rasaerba possono essere utilizzati per falciare l’erba in vigneti, parchi, giardini e frutteti. Rispetto ai trincia, i rasaerba sono più leggeri ed operano con lame rotanti orizzontalmente.

  • I rasaerba, con lame fisse e ruote anteriori e rulli posteriori regolabili in altezza.
  • I rasaerba, con attacco per atomizzatore, a lame fisse.

 

Rasaerba Rinieri

 

TRINCIA RINIERI

Ci sono molti modelli diversi tra cui scegliere a seconda delle tue esigenze. La scelta di un trincia è dettata principalmente dal volume e dal tipo di terreno da trattare, dalla facilità d’uso, oltre che da altri criteri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Il trincia taglia e distrugge la vegetazione grazie ai coltelli ai martelli rotanti ad asse verticale, a seconda del modello scelto. La vegetazione viene sminuzzata grazie alla loro forza e velocità di rotazione. Sono montati in file fisse sfalsate l’una dall’altra, su un albero rotante chiamato ‘rotore’.

Infine, i coltelli dei trincia sono più leggeri e sensibili agli urti e vengono danneggiati più rapidamente rispetto ai martelli che sono progettati per triturare vegetazione più grandi.

I trincia hanno due caratteristiche principali: PESO/POTENZA DEL TRATTORE USATO

 

Diametro di tagli

Potenza del trattore

Tipo di uso

Trincia leggeri: TRD,TRF, TRM-R, TRF-D

2 cm, 5 cm

10/20/30 HP

Erba bassa, rametti di alberi da frutto, tralci di vite, raccolto di mais

Trincia medi: TRU, TRU-D, TRC 150-240, TRL, TRL-B

6 cm, 8 cm

30/45/50 HP

Erba media, tralci di vite, rami medi di alberi da frutto

Trincia pesanti: TRP, TRR1, TRR2

10 cm, 12 cm, 15 cm

50 HP e oltre

Rami, alberi di foreste, sottoboschi

 

Trincia laterale Rinieri

 

TRINCIA LATERALE: questa attrezzatura è progettata per trinciare piante lungo i bordi di campi, corsi d’acqua e strade. Questo modello può essere inclinato a 90° verso l’alto per un taglio rapido e preciso delle siepi, o verso il basso per pulire in fossi di campi o bordi stradali. Questo tipo di trincia è usato soprattutto da contadini e addetti al mantenimento degli spazi verdi pubblici. Da Rinieri, produciamo 4 diversi modelli: TRS, TRS-E, TRSM, TRSM-E.

 

TRINCIA FORESTALE: questa macchina molto robusta è usata per i lavori forestali. È progettata per trinciare tutti i tipi di legno, arbusti residui vegetali, sottoboschi e tronchi con diametro fino a 15 cm.

Inoltre, a seconda del modello scelto, il trincia forestale può essere fisso o mobile (con spostamento laterale) agganciato dietro al trattore. Da Rinieri, produciamo due diversi modelli: TRX, TRK.

 

TRINCIA REVERSIBILI: questa attrezzatura permette al contadino di attaccare il trincia davanti o dietro il trattore, a seconda del tipo di uso. Questa funzione assicura una migliore comodità al lavoro e visibilità quando è fissata davanti.

Inoltre, questa funzionalità permette al contadino di risparmiare tempo, perché usando il trincia reversibile, può attaccare una seconda macchina al trattore, ed eseguire ilo lavoro contemporaneamente.

Infine, il trincia frontale permette al contadino di non rovinare il suo trattore, visto che la macchina trincia davanti ed i rami non si accumulano. Da Rinieri, produciamo 7 diversi modelli: TRF-D, TRU, TRU-D, TRC 250-300, T-RAPTOR, TRR1, T332.

 

Trincia Rinieri

 

TRINCIA PER FRUTTETO: questa attrezzatura è progetta per la manutenzione dei frutteti. Il trincia per frutteto permette di triturare o tagliare, in un solo passaggio, i rami delle potature degli alberi e l’erba interfilare.

 

Trincia a lavoro in frutteto

 

OPZIONI TRINCIA Gli agricoltori hanno la possibilità di aggiungere per i trincia TRU-TRL-TRP una ruota rasaerba singola o doppia, oppure una spollonatrice singola o doppia, fissati al telai del trincia nella parte posteriore del trattore.

Allo stesso tempo, questi attrezzi consentono sia il lavoro interfilare tagliando l’erba sotto le piante di vite o alberi da frutto, sia la trinciatura tra i filari.

 

Disco rasaerba su trincia

 

5.Come tutte le attrezzature motorizzate, il trincia agricolo richiede una manutenzione regolare per fare i modo che lavori efficacemente e che sia durevole nel tempo. Una corretta manutenzione del trincia aumenterà i profitti dei vostri investimenti e le vostre attività agricole. E’ composto da vari elementi meccanici: lame, coltelli, cinghie, organi di trasmissione, parti idrauliche.

Tuttavia, nonostante i materiali di alta qualità di diversi componenti, i trincia sono macchinare soggetti a molti urti e choc quindi è importante tenere monitorato il rotore e controllarlo periodicamente.

 

Consigli:

  • Prima e dopo ogni utilizzo: controllare lo stato generale della macchina, specialmente le parti destinate alla trinciatura; assicurarsi che viti e bulloni siano serrati.
  • Pulire e rimuovere eventuali frammenti di piante o materiali che potrebbero essere rimasti bloccati nella macchina.
  • Controllare regolarmente lo stato degli alberi di trasmissione e delle cinghie e, se necessario, sostituirli.
  • Lubrificare regolarmente gli elementi meccanici. Ciò garantirà un uso ottimale dell'attrezzatura e una minore usura.

 

Grazie a questi consigli, i trincia Rinieri vi assicurano una maggiore resistenza e solidità in tutti i punti. Utilizzando il trincia Rinieri, sceglierai un’attrezzatura più potente e resistente.