Novità per il diserbo nel frutteto la trincia interfilare FT

Presentata con grande successo a Eima 2022 una novità per la pulizia interceppi del frutteto e vigneto, la nuova TRINCIA INTERFILARE FT, perfetta per eliminare tutte le erbe infestanti vicino e sotto la fila e le piante di alberi da frutto.

Il macchinario, costruito in 2 modelli, ha un robusto telaio con slitte o ruote d’appoggio che viene collegato posteriormente al trattore grazie all’attacco a tre punti cat 1-2 e tramite cardano. La testa trinciante ha 40 coltelli e misura 120 cm ed è dotata di inclinazione idraulica consentendo un perfetto adattamento alle condizioni di lavorazione e per adattarsi ai terreni non pianeggianti o alle baulature e ruota d’appoggio posteriore per stabilizzare la testata di lavoro interfilare.

Il rientro della testa trinciante viene azionato da un tastatore regolabile.

La Trincia interfilare FT è stata ideata per rispondere alla grande richiesta di attrezzature per la pulizia dell’erba infestante e di piccole potature sotto pianta, per la manutenzione e la cura degli alberi da frutto e del vigneto soprattutto per chi sceglie l’agricoltura biologica e vuole abbandonare il diserbo chimico.

Il materiale trinciato, dopo il passaggio della nuova trincia FT, viene lasciato vicino le piante lungo il filare con un'eccellente funzione di pacciamatura ed annessa restituzione di sostanza organica al terreno.

Rispetto all’utilizzo di una trincia classica la nuova Trincia interfilare FT permette di lavorare senza problemi sotto gli alberi con rami molto bassi grazie all’altezza di soli 30 cm della testata e di spostarsi rispetto al centro del trattore di 245 e 265cm andando quindi a uscire di circa 150cm dalla sagoma del trattore.

Allo stesso telaio della trincia interfilare FT si può montare come optional la testata fresa FS da 70 o 85 cm, così da poter anche lavorare il terreno e compiere due lavorazioni con lo stesso macchinario.

La novità 2023 si inserisce nell’ampio catalogo di attrezzature per il diserbo meccanico interfilare di Rinieri che ha oltre 30 diversi modelli di macchinari per la pulizia interceppi di vigneti e frutteti.