bracci-decespugliatori-e-tagliasiepi-soluzioni-per-ogni-tipo-di-esigenza

Bracci decespugliatori e tagliasiepi: soluzioni per ogni tipo di esigenza

Le operazioni di sfalcio di erba e arbusti in terreni agricoli o zone verdi difficilmente accessibili con un normale decespugliatore o un trinciatutto collegato anteriormente o posteriormente al trattore devono essere effettuate con un diverso tipo di macchinario.

Infatti, sui terreni accidentati, sconnessi e con forti pendenze o ancora nei pressi di argini, fossati e cunette stradali, il lavoro non deve mettere a repentaglio la vita dei lavoratori.

Ecco che per svolgere queste tipologie di lavoro in totale sicurezza ci vengono in soccorso i bracci decespugliatori, macchinari specifici per la manutenzione del verde su terreni particolari.

 

Braccio decespugliatore BRV a lavoro

 

Un bracco decespugliatore è sostanzialmente la versione idraulica di uno trinciatutto.

La testata lavorante è molto simile a quella del trincia comune e sfrutta la trasmissione di potenza per via idraulica per lo sfalcio di erba, piccoli rami, arbusti e cespugli.

Ma questo macchinario si contraddistingue per la caratteristica di riuscire a lavorare anche a notevoli distanze rispetto al trattore a cui è collegato.

 

I bracci decespugliatori sono una soluzione sicura per tutta una serie di esigenze, dalla manutenzione dei terreni agricoli privati, fino a lavori di manutenzione delle aree verdi e di argini, fossi, canali, banchine stradali effettuati da aziende specializzate.

Esistono macchinari di diversa dimensione e potenza, divisi in base all’uso e al lavoro che sono chiamati a svolgere.

I bracci decespugliatori di dimensioni più contenute e dal peso inferiore sono ideali per lavorare in piccoli spazi e luoghi difficilmente accessibili, dove la compattezza e la leggerezza sono un vantaggio determinante. Mentre quelli più grandi e potenti sono adatti ad un uso professionale per lo sfalcio dell’erba di parchi e la manutenzione di grandi aree verdi.

 

Braccio decespugliatore BRT

 

Ma l’uso di un braccio decespugliatore non incontra solo il bisogno di lavorare in sicurezza. Infatti, permette di ottenere una pulizia più accurata e precisa.

La manutenzione del verde, che sia in parchi pubblici o in giardini privati, significa rendere più vivibile quello spazio. E per un lavoro completo e professionale abbiamo la necessita di altri strumenti, come i bracci potasiepi e potarami.

Solo così possiamo rendere le aree verdi più pulite e libere, permettendo una migliore luminosità e circolazione di aria.

 

Anche per quanto riguarda l’offerta dei potasiepi e dei potarami tutto dipende dal lavoro che bisogna fare.

Esistono bracci di piccole dimensioni adatti per la manutenzione dei giardini, ad esempio per mantenere ordinate e pulite le siepi, e bracci più potenti da utilizzare per tagliare rami e arbusti di dimensioni più importanti.

 

Attrezzature per la manutenzione del verde: l’offerta Rinieri

In Rinieri produciamo una serie di macchine agricole progettate per la pulizia e la manutenzione del verde, per privati e professionisti. Bracci decespugliatori di dimensioni variabili in base alla specifica tipologia di lavoro, pratici da utilizzare, resistenti e che garantiscono sicurezza e alte performance.

La nostra offerta comprende bracci decespugliatori idraulici capaci di triturare erba, rami e arbusti di varie dimensioni, per quei lavori di manutenzione e di la pulizia di fossi, bordi stradali, argini, rive, siepi e parchi.

Oltre a bracci decespugliatori con sistema scavallante e antiurto idraulico per il superamento di filari e siepi.

 

L’estensione dei bracci, quindi l’ampiezza massima di lavoro della testata varia in base al modello.

Produciamo bracci decespugliatori pensati per poter essere utilizzati da trattori con potenza minore per eseguire quelle operazioni di pulizia di erba e piccoli arbusti, adatti ad un uso privato e che tuttavia non rinunciano alla robustezza e a ottime prestazioni.

Per questi casi specifici abbiamo previsto la linea BRF costruita per trattori con potenze da 15 a 35 HP, con il braccio idraulico che raggiunge un’estensione orizzontale massima che va dai 170 cm ai 350cm.

 

Braccio decespugliatore BRF a lavoro

 

L’estensione cresce proporzionalmente con l’aumento della potenza e del peso del trattore, fino a raggiungere la distanza massima di 660 cm con il braccio decespugliatore BRT per trattori di alta potenza. Il peso del trattore è un aspetto importante da considerare nella sicurezza di utilizzo di questi macchinari in quanto impedisce al trattore di ribaltarsi quando si apre lo sbraccio fino in fondo.

Questi bracci decespugliatori sono più performanti e hanno caratteristiche più professionali. Sono macchinari usati da professionisti e contoterzisti che riescono a trinciare e triturare erba, rami e arbusti di maggiori dimensioni e, nonostante la maggiore potenza, non rinunciano a una grande manovrabilità.

Ciò li rende adatti per l’utilizzo in aziende agricole e verde pubblico ma anche per la manutenzione di fossi, rive e bordi stradali.

 

La massima manovrabilità è assicurata dal BR-VISION. Un braccio decespugliatore progettato per migliorare la visibilità e rendere più comodo il lavoro dell’operatore grazie al sistema di avanzamento idraulico della testata. Raggiunge l’estensione massima di 550 cm e, caratteristica distintiva, una rotazione della testata di 120°.

 

I bracci tagliasiepi Rinieri

Per una pulizia completa del verde puoi affidarti a bracci potasiepi o, per i lavori più impegnativi, a bracci potarami.

In questi macchinari la sicurezza va di pari passo con la precisione e la semplicità di utilizzo. Che si tratti di lavori di precisione sulle siepi del giardino o di manutenzione di grandi aree verdi e parchi, la manovrabilità è assicurata dai comandi con joystick.

 

L’offerta Rinieri include una gamma di bracci potasiepi e troncarami disponibili con varie configurazioni delle testate (con denti, dischi o piatto a coltelli) pensate per il taglio delle siepi in giardini e su grandi estensioni e, in generale, per i lavori di manutenzione e di delimitazione di parchi e aree verdi.

 

Braccio potasiepi BRM

 

I nostri bracci tagliasiepi si dividono in

  • gamma BRE per miniloader o caricatori frontali, che include potasiepi a denti BRE, a dischi BRE-X o con piatto potasiepe a coltelli Mower deck BRE-C o, ancora, con testata trinciante BRE-F
  • gamma BRP per bracci telescopici e pale caricatrici. Possono montare barre a denti BRP oppure a dischi BRP-X e sono dotati di due movimenti idraulici: spostamento laterale e inclinazione barra di taglio
  • gamma BRM per piccoli trattori, con potasiepi con barra falciante a denti BRM, barra a dischi BRM-X o piatto a coltelli Mower deck BRM-C. Sono macchinari molto versatili perchè, oltre a lavori di potatura di alberi e siepi, si adattano a tanti usi: ad esempio, abbiamo venduto BRM a denti per il taglio dell’erba in allevamenti di lumache (elicicoltura), ma anche per piante officinali, fiori e altre particolari colture.

 

Braccio potasiepi BRM-C a lavoro

 

Tra i vari bracci tagliasiepi, il nuovo BRM-C si differenzia dagli altri modelli con barra a denti. Il piatto potasiepi a coltelli Mower deck, composto da 3 rotori ognuno con 6 coltelli, va a triturare finemente le foglie e i rametti in modo che non rimangano sopra la siepe o cadano a terra. E grazie al suo innovativo telaio è in grado di assicurare ogni geometria di taglio in entrambi i lati del trattore.

 

Piatto potasiepi Mower deck dettaglio

 

Tutti i bracci potasiepi assicurano sempre grande precisione e geometria di taglio. E garantiscono un utilizzo flessibile in base alle esigenze di ogni cliente.